venerdì 17 gennaio 2014

Pulizia del viso homemade!

Ciao bellezze! Oggi voglio parlarvi di come potete farvi una pulizia del viso in casa senza bisogno di ricorrere all'estetista e quindi risparmiando!


Mettiamoci subito all'opera!

Per prima cosa lavatevi bene bene il viso con i prodotti che solitamente usate (gel, latte detergente ecc...). Io solitamente uso il sapone liquido delicato Viverde Coop, un prodotto totalmente Ecobio fatto con estratti di Avena e succo di Aloe Barbadensis e trovo che sia un ottimo sapone, poichè pur non essendo specificatamente per il viso, non secca e soprattutto non irrita la pelle! La cosa ancora più bella, oltre al fatto che è un prodotto 100% naturale, è il prezzo: 1.90 € per 250 ml di prodotto! Trovate una recensione più dettagliata di questo sapone e di altri prodotti di questa linea nel post di ieri, di cui vi lascio il link (http://handmadewithlove89.blogspot.it/2014/01/recensione-prodotti-naturali-low-cost.html).
Dopo essermi detersa per bene il viso, prendo il mio amatissimo scrub al cocco, di cui vi ho parlato in questo post http://handmadewithlove89.blogspot.it/2014/01/ricettina-scrub-al-cocco.html, e inzio a "scrubbare" per qualche minuto in modo da esfoliare per bene la pelle ed eliminare tutte le impurità.

Dopo questo passaggio, risciacquo bene il viso e passo ai vapori. In una pentola in cui ho fatto bollire un pò di acqua aggiungo qualche goccia di olio essenziale di tea tree, di lavanda o di limone ( o una di goccia di ognuno) e coprendo la testa con un asciugamano rimango li per circa 5 minuti. Se non avete gli oli essenziale potete fare i vapori con un cucchiaino di sale e uno di bicarbonato. Questo passaggio è fondamentale perchè serve per dilatare i pori della pelle e quindi la prepara al meglio per il trattamento successivo, ovvero la maschera. Io consiglio di prepararvi la maschera all'argilla di cui vi ho parlato in questo post (http://handmadewithlove89.blogspot.it/2014/01/ricettina-maschera-allargilla.html)  e di tenerla in posa non più di 15 minuti. Non applicate mai la maschera sul contorno occhi o sul contorno labbra! Sono punti molto delicati che necessitano di trattamenti più soft e mi raccomando la maschera non deve seccarsi troppo, perciò applicatene uno strato generoso! Una volta trascorso il tempo di posa, risciacquate il viso con acqua tiepida e con l'aiuto di una spugnetta. Successivamente passate il tonico per ridonare il giusto PH alla vostra pelle (magari con il tonico alla camomilla e lavanda che trovate in questo post http://handmadewithlove89.blogspot.it/2014/01/ricettina-tonico-camomilla-e-lavanda.html) e idratate il vostro viso possibilmente con un olio vegetale. Chi ha la pelle mista o grassa può utilizzare qualche goccia di olio di jojoba, chi ha la pelle secca l'olio di germe di grano o di mandorle dolci, mentre per le pelli mature consiglio di applicare qualche goccia di olio di rosa mosqueta o di argan.


Questo trattamento fatto in casa è davvero molto efficace e non ha nulla da invidiare a quelli fatti presso le estetiste. Fatto con regolarità noterete subito evidenti miglioramenti! Una cosa che ho notato personalmente è l'immediata diminuizione dei punti neri e delle imperfezioni oltre che una luminosità e morbidezza maggiore! Consiglio di fare la pulizia del viso alla sera, in quanto di notte avviene la rigenerazione cellulare e la pelle avrà tutto il tempo di assorbire al meglio tutti i nostri trattamenti!

Provate e ditemi come vi siete trovate!

A presto ragazze

Smack smack

Marty

4 commenti:

  1. la proverò sicuramente!! devo solo procurarmi tutti gli ingredienti! non vedo l'ora!!

    RispondiElimina
  2. ;-) fatta con costanza credimi funziona davvero tantissimo!

    RispondiElimina
  3. Provata stasera ma con prodotti alternativi perché non avevo tutto in casa per fare le tue ricette...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Vale! Ovviamente si possono usare anche altri prodotti! Bacioni

      Elimina