martedì 21 gennaio 2014

Ricettina: crema mani agli agrumi di Marty!

Ciao ragazze! Oggi ho deciso di proporvi la mia ricettina della crema mani, una ricettina un pò più complicata rispetto a quelle che vi ho dato finora, ma non temete! Se seguirete passo passo i miei consigli vedrete che sarà davvero una passeggiata! Questa crema renderà le vostre mani lisce e vellutate ed è ideale per questa stagione, in quanto le mani in inverno tendono a seccarsi. Ne basta davvero pochissima, poichè è super ricca!
...E poi ha un profumo buonissimissimissimooooooo!!!! Seguite la ricetta! 

 

Ingredienti
40 gr olio di riso (oppure un altro olio vegetale che avete in casa, tipo di oliva o di semi di girasole)
10 gr burro di cacao
10 gr burro di karitè
20 gr acqua distillata o idrolato 
8 gr cera d'api
3 gtt olio essenziale di limone
fragranza arancia oleosa (facoltativo)

Mettiamoci all'opera!

In un contenitore di vetro versiamo la cera d'api, l'olio vegetale che abbiamo scelto, il burro di cacao e poniamolo a bagno maria fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno sciolti completamente. Nel frattempo scaldiamo in un contenitore a parte l'acqua distillata. A questo punto aggiungiamo il burro di karitè e l'acqua riscaldata e mescoliamo accuratamente. Togliamo dal fuoco e mettiamo il contenitore di vetro in un bagno maria di acqua fredda, in modo che il composto si raffreddi più velocemente. Mescolate fino a raffreddamento della crema e a quel punto mettete l'olio essenziale e la fragranza oleosa all'arancia. Io ho scelto una fragranza per dolci che ho acquistato al supermercato. Le fragranze per dolci sono perfette per le creme homemade, l'importante è che siano a base oleosa e non acquosa, altrimenti faranno andare a male la crema!
Una volta che la crema si sarà addensata, prendete un frullatore a immersione ed emulsionate la crema per 1 minuto circa. Et voilà la crema è pronta! A me piace riporre questa crema in vasettini di vetro decorati, ma voi se non li avete, potete utilizzare dei vasetti riciclati di creme che avete finito, l'importante è che siano ben puliti e disinfettati. Per i vasetti di plastica, poichè non si possono sterilizzare facendoli bollire, vi consiglio di lavarli con l'alcool per dolci o con della vodka pura, inumidendo un panno o una garza. Questa crema si conserverà per circa 6 mesi lontano da fonti di calore. D'estate è consigliabile tenerla in frigo.


Per quanto riguarda il reperimento degli ingredienti vi lascio il link della ricetta del burrocacao http://handmadewithlove89.blogspot.it/2014/01/ricettina-burrocacao-anti-screpolature.html (che contiene ingredienti simili), dove vi ho fatto una lista dettagliata su dove potete acquistare il tutto!

Provate a farla ragazze, questa crema è una bomba! E' ottima anche per le unghie, le rinforza e applicata con costanza elimina anche le cuticole! Vedrete voi stesse se la farete!

Un bacio 

Buona giornata

Marty

Nessun commento:

Posta un commento