mercoledì 22 gennaio 2014

Ricettina: impacco capelli ristrutturante, ammorbidente e lucidante!

Eccomi di nuovo qui ragazze con una ricettina favolosa e facilissima per i nostri capelli! Si tratta di un impacco pre shampoo che nutre e ripara in profondità i capelli rendendoli morbidi e luminosi! Ormai questa maschera è entrata nella mia beauty routine! All'inizio ero scettica, stentavo a credere che con degli ingredienti del mio armadietto in cucina potessi ottenere un risultato ottimale sui miei capelli, dal momento che ho una chioma abbastanza folta e mossa/riccia, ma alla fine mi sono dovuta ricredere! Spesso non serve spendere grandi cifre per prenderci cura di noi, in natura abbiamo già tutto ciò che ci serve per essere belle! Buon impacco! Provatelo!!!!



Ingredienti

1 tuorlo
1 cucchiaio di miele
1 cucchiao pieno di yogurt bianco intero
1 cucchiao di succo di limone
1 cucchiao di olio extra vergine di oliva
1 cucchiao di olio di cocco sciolto
1 cucchiao di olio di argan

Tutti gli olii dell'impacco rendono i capelli più lucidi, forti, nutriti e aiutano nel rinnovamento cellulare. Il miele rende i capelli morbidissimi e più lucidi, ed è fondamentale, essendo un umettante, per idratarli.  Il tuorlo d’uovo è ricco di cheratina, fosfolipidi e proteine e nutre rendendoli appunto più corposi. Lo yogurt dona morbidezza e nutre in profondità. Infine il limone, oltre a lucidare i capelli, serve anche per regolare il ph del composto e renderlo più acido, essendo il ph dei capelli piuttosto acido che basico.

Mettiamoci all'opera

In una ciotola mescolate tutti gli igredienti con l'aiuto di un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo. Se non avete voglia di mescolare con il cucchiaio, per ottenere un'emulsione perfetta in poco tempo, potete utilizzare il minipimer per qualche secondo.  Se temete che la quantità che avete preparato non sia sufficiente, raddoppiate tutti gli ingredienti.  Inumidetevi e pettinatevi i capelli e applicate la maschera con l'aiuti di un pennello o semplicemente delle mani, insistendo in modo particolare sulle lunghezze. Coprite la testa con della pellicola trasparente o con una cuffia da doccia e lasciate in posa per minimo 30 minuti. Procedete poi con il risciacquo e con lo shampoo, meglio se uno shampoo delicato ed ecobio. Applicate il balsamo sulle lunghezze e asciugate i capelli. I vostri capelli saranno morbidissimi e luminosi! 



Alcuni consigli
 
Per coloro che hanno i capelli particolarmente spenti e sfibrati e magari anche danneggiati da tinte e piastre consiglio di fare questo impacco una volta a settimana, mentre per coloro che hanno i capelli normali è sufficiente una volta ogni due settimane.
Ovviamente questo impacco fatto una volta non fa miracoli, ma con impegno e costanza otterrete risultati. L'importante è unire questo impacco super nutriente a shampoo e balsamo attrettanto validi, possibilmente senza siliconi, petrolati e parabeni che non fanno altro che peggiorare i capelli rendendoli con il passare del tempo sempre più stopposi e con le punte secche. Altra cosa importante da limitare il più possibile per avere capelli sempre più sani è la piastra!!! So che molte di voi ci sono particolarmente affezionate, ma se la usate tutti i giorni i capelli risulteranno per forza danneggiati...

Bene per oggi è tutto! Più avanti vi darò altre ricettine per i capelli!

Baci

Marty






Nessun commento:

Posta un commento