mercoledì 5 marzo 2014

Polvere di Neem: ricettine purificanti e antibatteriche per viso e capelli!


Buongiorno bellezze! Oggi voglio parlarvi di questa magnifica polvere Indiana, indicata soprattutto per le pelli miste e acneiche e per capelli grassi o con forfora. 
La polvere di  Neem impastata con acqua o olio può essere applicata come una maschera sul viso e aiuta ad eliminare il sebo in eccesso e a  schiarire i brufoli sfiammandoli; in generale è utile per qualsiasi tipo di eruzione cutanea. Inoltre aiuta anche la cicatrizzazione.  Essa può essere anche utilizzata sui capelli, in quanto li rende lucidi, combatte la secchezza del cuoio capelluto, il prurito e la forfora grave. Se usata con costanza garantisce davvero ottimi risultati! Vediamo insieme qualche ricetta!


Maschera viso purificante

2 cucchiaini di polvere di neem
1 cucchiaino di argilla bianca
acqua tiepida q.b.
3 gocce di olio essenziale di tea tree

Premessa: purtroppo la polvere di neem non ha un profumo molto gradevole, pertanto, se proprio non sopportate l'odore, è meglio utilizzarla con qualche goccia di olio essenziale, che oltre a migliorare la profumazione, arricchisce maggiormente il nostro preparato.

Mescoliamo gli ingredienti in una ciotolina fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e non troppo liquido. Applichiamo sul viso con l'aiuto di un pennello o semplicemente con le mani e lasciamo in posa per 10 minuti. Trascorso il tempo sciacquiamo abbondantemente, tamponiamo il viso con un batuffolo imbevuto di tonico e stendiamo un velo del nostro solito idratante.

Fate questa maschera anche due volte a settimana, in particolare se avete una pelle piuttosto problematica, e vedrete che la vostra pelle risulterà davvero purificata e pian piano i fastidiossimi brufoletti e punti neri si attenueranno. Per ulteriori consigli su come combattere le impurità guarda questo post http://handmadewithlove89.blogspot.it/2014/02/consigli-su-come-combattere-lacne.html.


Impacco pre shampoo anti forfora

4 cucchiai di polvere di neem (aumentate o diminuite la dose in base alla lunghezza della vostra chioma)
acqua calda q.b
2 gocce olio essenziale di rosmarino
2 gocce olio essenziale di tea tree
2 gocce olio essenziale di limone

Mescoliamo la polvere con acqua molto calda in una ciotola.Copriamo con della pellicola e lasciamo macerare il composto per 20'.  Aggiungiamo gli oli essenziali se li abbiamo e applichiamo la pasta sui capelli asciutti o bagnati, massaggiando accuratamente il cuoio capelluto. Lasciamo in posa dai 20' ai 50'.
Consiglio: un ultimo risciacquo con acqua e aceto aiuta a mantenere la chioma morbida e lucente.

Questo impacco è veramente ottimo e rimuove ogni tipo di impurità presente sul cuoio capelluto. Inoltre rinforza il capello, stimola la ricrescita e dona vigore e lucentezza alla chioma. 


Potete trovare la polvere di Neem sui siti Aromazone o Dragonspice oppure in alcune erboristerie. Il costo è veramente basso: io l'ho pagata 2 € per 100 gr di prodotto! Provatela e vedrete voi stesse i risultati! Per info o consigli non esitate a contattarmi!

Buona giornata

Marty

4 commenti:

  1. Ciao Marty!
    io ho l'olio di neem senegalese, comprato alla fiera dell'artigianato. Come posso adattare le tue ricette?
    Grazie!!

    RispondiElimina
  2. Per le maschere, puoi aggiungerne un cucchiaino per renderla più purificante ma allo stesso tempo idratante, mentre per i capelli, se li hai grassi puoi massaggiarne un pochino sulla cute e lasciarlo in posa per 30 min e poi procedere con lo shampoo! =)

    RispondiElimina
  3. A breve la ricettina di una crema per pelli miste e grasse in cui puoi inserire questo olio al posto di quelli che ho usato io!

    RispondiElimina