venerdì 23 maggio 2014

Cremina per i piedi alla menta!


Buongiorno bellezze! Siccome stiamo andando incontro all'estate, ho deciso di proporvi questa cremina mentolata, perfetta per preparare i piedini per essere sfoggiati al più presto. Oltre a idratare, dona un effetto ICE ai piedi ed elimina i cattivi odori grazie alla presenza della menta piperita. E' piuttosto leggera, si assorbe velocemente e non lascia la pelle unta, quindi non ci sono scuse per non applicarla quotidianamente! Vediamo la ricetta!

Ingredienti

Fase A

100 gr Infuso di camomilla
7 gr glicerina
0.5 gr gomma xantana

Fase B

5 gr burro di cacao
5 gr burro di karitè
3,5 gr di olio di cocco
3 gr olio di ricino
2 gr olio di oliva
2 gr olio di mandorle
1,5 gr di cera d'api
5 gr di olivem 1000

Fase C

3 gr gel di aloe vera
1 gr di tocoferolo
10 gtt o.e. menta piperita
0,6 gr cosgard
Facoltativo: qualche goccina di colorante alimentare verde

Mettiamoci all'opera!

Pesiamo gli ingredienti della fase B e mettiamoli a sciogliere a bagnomaria. Nel frattempo prepariamo la fase A: facciamo sciogliere la xanthana nella glicerina e successivamente aggiungiamo a filo l'acqua, mescolando finchè non avremo ottenuto un gel. Poniamo anche la fase A a bagnomaria e quando entrambe le fasi avranno la stessa temperatura, togliamo dal fuoco e versiamo B in A. Prendiamo un frullatore a immersione o un aerolatte e mescoliamo il composto: noteremo subito che tenderà ad emulsionarsi e a sbiancare! Frulliamo per un paio di minuti e poi attendiamo che si raffreddi per aggiungere in seguito gli ingredienti della fase C. Mescoliamo e mescoliamo e se vogliamo, aggiungiamo un pò di colorante verde, per evocare maggiormente la menta! Et voilà, cremina pronta!


Alcune info

Come vi ho detto all'inizio questa crema è molto leggere, non ha bisogno di essere spalmata per ore, in quanto si assorbe velocemente e non lascia quella sensazione di unto che in estate è particolarmente fastidiosa. Nonostante sia una crema leggera, non vuol dire che non idrati o non faccia il suo lavoro, anzi, se applicata con costanza sarete pronte a sfoggiare dei piedini favolosi per la stagione calda!
Personalmente la utilizzo la sera, dopo essermi lavata accuratamente i piedi e insisto nelle zone dove ho maggiore secchezza, ovvero i talloni. Su di me ha funzionato alla grande! In più amo l'effetto "glaciale" o "brividoso" che dura per qualche minuto dopo l'applicazione!


A breve scriverò un post in cui vi spiegherò la mia pedicure estiva!

A presto!

Buon weekend

Marty

Nessun commento:

Posta un commento