lunedì 20 gennaio 2014

Ricettina: burrocacao anti screpolature!

Eccomi di nuovo qui ragazze! Oggi voglio darvi la mia personale ricettina di questo ottimo balsamo labbra! E' perfetto per questo periodo, in quanto protegge le labbra dal freddo e le rende morbide e idratate, senza quelle fastidiossime ed anti-estetiche pellicine. Vediamo subito la ricetta!

  
Ricetta

2 gr di cera d'api
1 gr di burro di cacao
1 gr di burro di karitè
3 gr di olio di jojoba o di ricino
1 gtt di olio essenziale a scelta (facoltativo)

Procedimento

In una ciotola di vetro mettete la cera d'api, il burro di cacao e l'olio di jojoba e fateli sciogliere a bagno maria mescolando di tanto in tanto. Una volta sciolti, togliete il contenitore dal fuoco, aggiungete il burro di karitè e mescolate fino a quando non otterrete un composto piuttosto cremoso. Quando si sarà raffreddato aggiungete l'olio essenziale scelto e mescolate con cura, in modo che l'olio essenziale si amalgami bene. A questo punto il vostro balsamo labbra è pronto e potete trasferirlo in un contenitore con tappo. Io utilizzo contenitori come questi qui sotto. Ps: se volete dare un tocco di colore al vostro balsamo, potete aggiungiere un pò di pigmenti colorati!


Dove trovo gli ingredienti????

Siccome molte di voi mi chiedono spesso dove possono trovare gli ingredienti per riprodurre le mie ricettine, vi lascio qui di seguito un elenco dettagliato su dove reperisco io il materiale necessario! 

Cera d'api: potete trovarla da qualche apicoltore, dove solitamente ve la vendono ad un costo veramente bassissimo oppure su siti come Aromazone http://www.aroma-zone.com/aroma/accueil_fra.asp o Dragonspice http://www.dragonspice.de/ dove la trovate a un prezzo leggermente più elevato. Vi consiglio di comprare quella gialla in quanto è più pura e quindi non trattata.

Burro di cacao: potete comprarlo sempre su Aromazone o Dragonspice, ma anche in negozi come Botanic o Natura si! Io ne utilizzo uno della Rapunzel e lo trovo solitamente al Botanic. L'ultima volta che l'ho acquistato l'ho pagato 3,90 € per 100 gr di prodotto! 


Burro di karitè: per quanto riguarda questo ingrediente, anch'esso può essere acquistato su Aromazone o Dragonspice, dove lo trovate a un ottimo prezzo e sopratutto puro al 100%, o in erboristeria, ma sinceramente non vi consiglio questa opzione perchè solitamente ve lo fanno pagare un occhio della testa! Inoltre potete trovarlo anche al Cad o al Tigotà, ma spesso in questi negozi il burro di karitè non è puro al 100% in quanto gli sono stati aggiunti degli oli..niente di grave, poichè anche con l'aggiunta di oli vegetali, come quello di mandorle dolci, rimane pur sempre un prodotto naturale, è solo che io mi trovo meglio con quello puro! Ovviamente se non volete acquistarlo su internet vi consiglio di prendere uno presso questi negozi e in particolare vi consiglio quello dei Provenzali, perchè l'ho provato e devo dire che non è male. Resta sempre il fatto che quello puro per me rimane sempre la scelta migliore!


Oli vegetali: anche gli oli li trovate presso Cad o Tigotà, in particolare vi consiglio quelli della Linea dei Provenzali, poichè sono ottimi e puri al 100%! Se volete risparmiare, ovviamente vi rimando ai siti Aromazone e Dragonspice che vi ho citato prima!

Ragazze credetemi, dopo aver provato questo balsamo labbra, butterete via tutti i vostri burrocacao che trovate in commercio, perchè questo è imbattibile sia per qualità che per costo!!!!! In più ci mettete veramente pochissimo tempo a prepararlo e avrete la soddisfazione di utilizzare un prodotto fantastico fatto con le vostre manine!

Fatelo mi raccomando e fatemi sapere come vi trovate!

Per domande, dubbi e perplessità sono a vostra dispozione!

Alla prossima 

Bacetti

Marty




Nessun commento:

Posta un commento