mercoledì 15 gennaio 2014

Gel di aloe vera, il prodotto ECOBIO dagli innumerevoli utilizzi!

L’Aloe Vera è una pianta delle liliacee e nonostante sia ormai molto conosciuta, molti non sanno ancora bene che uso fare dello strano tubetto di gel di aloe presente negli armadietti dei nostri bagni! In questo post vi elencherò una serie di utilizzi e di rimedi efficaci proprio con questo portentoso ingrediente, che ovviamente è tra i miei preferiti!

Innanzitutto voglio dirvi che l'aloe è ricchissima di vitamine, minerali, polisaccaridi, amminoacidi ed altri nutrienti che vengono “trasmessi” in profondità nell’epidermide. Infatti il gel che se ne ricava ha proprietà idratanti, antiossidanti, lenitive, antinfiammatorie, rinfrescanti, cicatrizzanti, antibiotiche…Insomma un vero e proprio toccasana per la nostra pelle!

Inoltre, come vi ho accennato all'inizio, ha tantissime applicazioni, davvero c’è solo l’imbarazzo della scelta! 
E' un ottimo rimedio per:
  • pelle grassa, lucida, acneica o con brufoli –  è un ottimo sostituto della crema idratante per chi ha pelle grassa, lucida, acneica e trova le altre creme troppo “pesanti”. Oppure si può applicare prima della crema viso per lenire le zone arrossate. Spesso infatti, le zone del viso con impurità e brufoletti sono anche arrossate (perché ce le tormentiamo… e non dovremmo farlo!!!!) quindi il gel di Aloe ci aiuta a fare scomparire il rossore e fa anche da antibatterico! 
  • piccole ferite e abrasioni – vengono rapidamente cicatrizzate applicando il gel di Aloe. Mi raccomando: in questo caso il gel di Aloe deve essere praticamente puro!
  • scottature, eritema solare – dopo una giornata al sole la pelle trova un grande beneficio dall’applicazione del gel. Spalmiamone una buona dose sulla pelle arrossata o scottata e nel giro di poco tempo l’arrossamento scomparirà e la pelle sarà rigenerata.
  •   piccole ustioni - a volte capita di scottarsi leggermente con padelle, pentole, ferro da stiro ecc… Per facilitare la guarigione e la rigenerazione della pelle, in questi casi è possibile applicare un sottile velo di gel di Aloe sulla scottatura. La pelle troverà subito sollievo e la ferita si cicatrizzerà in fretta!
  • cura dei capelli – il gel di Aloe applicato sulle punte è un vero e proprio toccasana per i capelli! Lascia le punte morbide e grazie alla barriera che crea fa si che non rimangano danneggiate dal calore del phon!
  • gel capelli, styling – costituisce un’alternativa naturale ai prodotti di styling. Ovviamente non si avrà mai lo stesso risultato fintissimo di un gel chimico, ma nemmeno gli stessi effetti collaterali (residui, punte secche, capelli stopposi!). Siccome ho i capelli mossi, lo uso al posto della schiuma per i ricci e procedo all'asciugatura con phon e diffusore. Il risultato è davvero ottimi e i capelli rimangono morbidi e non secchi e appiccicosi come quando si utilizzano le schiume!
  • contorno occhi: è in grado di distendere le piccole rughe e levigare questa zona particolarmente sensibile;
  • cura delle ciglia, delle sopracciglia – svuotando e pulendo bene un vecchio contenitore di mascara è possibile mescolare del gel di Aloe con dell’olio di ricino. Applicando il composto con lo scovolino, andremo a nutrire le ciglia e le sopracciglia che avranno la giusta dose di idratazione e di nutrimento. E’ il trattamento notturno ideale per chi vuole rinforzare le ciglia!

Dove si compra

E' possibile acquistare il gel d’aloe ormai nella maggior parte delle erboristerie e dei negozi di prodotti naturali, ma anche nei supermercati e in negozi tipo Cad o Tigotà. L’unica accortezza da avere è quella di controllare scrupolosamente la lista degli ingredienti presente sulla confezione, che dovrà comprendere pochissimi componenti oltre all’aloe, che dovrà essere preferibilmente di origine biologica. I prodotti migliori aggiungono all’aloe (indicato in etichetta come aloe barbadensis) soltanto i conservanti necessari, solitamente sorbato di potassio (potassium sorbate) e acido citrico (citric acid).
Personalmente utilizzo il gel di aloe vera della Bioearth, che risulta puro al 99% oppure quando voglio risparmiare un pochino ma avere comunque un buon prodotto utilizzo quello dell'Equilibra

E voi? Avete mai utilizzato questo prodotto? Che cosa ne pensate?

Marty

2 commenti:

  1. Ciao Marty!
    io uso la dermocrema di OMIA che ho comprato al CAD: è una linea che mi hai consigliato ed è fantastica. La sto spalmando sul viso per la mia pelle che al momento fa parecchi capricci e presenta molte impurità: ho subito notato i suoi potenti effetti curativi!!
    La usavo anche sull'herpes!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh l'aloe è una manna dal cielo! A presto e grazie! :-)

      Elimina