venerdì 28 febbraio 2014

Consigli su come combattere l'acne!

Buongiorno ragazze! L'acne non è solo un problema adolescenziale, ma può essere presente anche in età più avanzata. I fattori possono essere molteplici: giorni grigi, maltempo, smog, vento, caldo e freddo, ritmi di vita frenetici, problemi e preoccupazioni incidono sulla nostra salute e sulla nostra bellezza. Lo so...l'acne è una piaga in tutti sensi, ma... con questi semplici gesti possiamo combatterla al meglio! Vediamoli insieme!

1) LA DETERSIONE

Sembra scontato, ma detergere il viso in modo accurato e con i prodotti giusti è la base per avere una pelle sana. Spesso le persone che soffrono di acne utilizzano dei prodotti troppo aggressivi, che non fanno altro che irritare ed eliminare il film protettivo dell'epidermide, favorendo così la formazione di batteri che causano appunto l'insorgenza di impurità. Per questo bisogna predilgere detergenti delicati, che puliscono bene il viso senza danneggiarlo e possibilmente ecobio, senza la presenza di siliconi, parabeni, paraffina e compagnia bella, responsabili anche loro della formazione di comedoni! Inoltre è bene lavarsi il viso non solo la sera, ma anche la mattina, poichè nella notte si depositano comunque delle impurità che vanno eliminate. Altro fattore essenziale è l'igiene degli asciugamani: vanno cambiati di frequente e l'eccesso di acqua va tamponato, senza bisogno di sdradicarsi la faccia, perchè non fa bene alla pelle!!!!

2) L'IDRATAZIONE


Ebbene si, sembra un controsenso, ma anche la pelle mista/grassa ha bisogno di essere idratata! Un errore molto comune è quello di non usare alcun idratante per far si che la pelle non si unga, ma così facendo si corre il rischio di far squamare il viso, soffocandolo con uno strato di cellule morte che favoriscono ulteriormente la comparsa di comedoni e col rischio di trovarsi una pelle invecchiata prematuramente. Prediligete pertanto degli idratanti leggeri, magari dei gel o dei sieri viso a base di aloe vera, ottima per idratare le pelli acneiche in quanto non unge ma garantisce il giusto grado di idratazione. Potere anche prepararvi un gel anti-brufoli che trovate qui http://handmadewithlove89.blogspot.it/2014/02/addio-imperfezioni-ricettina-gel-anti.html.

3) SCRUB

 
E' consigliabile fare uno scrub una volta a settimana, poichè fa si che le cellule morte vengano eliminate dalla superficie della pelle. Attenzione: scrubbare non vuol dire "scartavetrare" il viso! Utilizzate pertanto scrub non troppo aggressivi, poichè questa operazione deve migliorare e non peggiorare la pelle del vostro viso. Per esempio potete prepararvi questo scrub al coccohttp://handmadewithlove89.blogspot.it/2014/01/ricettina-scrub-al-cocco.html ,  molto efficace ma non aggressivo!

4) MASCHERA


Se soffrite di acne o di pelle impura, un metodo veramente efficace unito a tutti gli altri è farsi una maschera 1 o 2 volte a settimana, magari accompagnata da una bella pulizia del viso, di cui vi ho parlato in questo post http://handmadewithlove89.blogspot.it/2014/01/pulizia-del-viso-homemade_17.html.
Per quanto riguarda la maschera, quella all'argilla è ottima ed è ancora più efficace se unita a qualche goccia di olio essenziale di tea tree, ottimo antisettico e disifentatte per pelle grassa. Ecco il link della maschera all'argilla http://handmadewithlove89.blogspot.it/2014/01/ricettina-maschera-allargilla.html.

5) MANGIA "SANO"


Una corretta alimentazione, priva di eccessi, povera di cibi grassi aiuta ad avere una pelle più sana e a combattere la comparsa dei brufoli. Inoltre è molto importante bere almeno due litri di acqua al giorno per mantenere la pelle tonica ed idratata.

 NON TI SCHIACCIARE!


Evitate di schiacciare i brufoli o i punti neri, specialmente con le mani sporche, in quanto possono infettare le cellule vicine e quindi potenziare l'acne!!!! Resistete alla tentazione, specialmente quando i brufoli non sono ancora maturi, in quanto rischierete di rimanere con dei segni o delle macchie post brufolo che per farle andare via ci metterete un secolo (sempre se andranno via!) !!!!!

7) NON SOFFOCARE LA PELLE CON IL MAKE UP

 
So che il make up può sembrare il miglior rimedio contro l'acne, ma soffocare la pelle con quintali di fondotita, specialmente con quelli pieni di siliconi, non fa altro che peggiorare la situazione, in quanto la pelle non respira!!!! Prediligete l'utilizzo di fondotinta minerali come quello di Neve Cosmetics, che donano un'ottima coprenza, ma lasciano respirare la pelle, oppure BB o CC cream, come quella di Lepo di cui vi ho parlato in questo post http://handmadewithlove89.blogspot.it/2014/02/cc-cream-lepo-un-vero-e-proprio.html. In ogni caso non usate prodotti contenenti siliconi, petrolati, parabeni o paraffina perchè non fanno bene al vostro tipo di pelle! C'è un'applicazione che si chiama " E' VERDE?"  che potete scaricare con il vostro smartphone, che può aiutarvi nella lettura dell'INCI! Scaricatela!

Bene ragazze, provate a seguire questi consigli e sono sicura che qualche miglioramento lo noterete!

A presto!

Baci

Marty

Nessun commento:

Posta un commento