domenica 23 febbraio 2014

Tisane fatte in casa: tanti benefici per la salute!


Ciao ragazze! Oggi voglio parlarvi delle Tisane e di tutti i loro benefici! Esse sono rilassanti, facili da preparare e anche buone, insomma un vero e proprio toccasana naturale per la salute e un’ottima abitudine per il nostro benessere. Preparate con fiori e piante medicinali, sono infatti ricche di proprietà benefiche per  e oltre ad essere un valido contributo per combattere il freddo, possono anche aiutare il nostro organismo a combattere influenza e raffreddore. Sono inoltre sono un rimedio contro la fame nervosa e  permettono di depurare l'organismo dalle tossine.

Alcune info 

La tisana è un prodotto fitoterapeutico composto da almeno due piante, una delle quali è detta principale, ed è caratterizzata dalle proprietà che s'intendono sfruttare (digestive, diuretiche, epatiche etc.) L'azione della pianta principale è integrata ed ampliata da una o più piante dette adiuvanti. Talvolta nelle tisane, oltre all'elemento principale e all'adiuvante, troviamo anche un terzo fattore: il correttore del gusto. Mentre la pianta principale e l'adiuvante sono elementi necessari affinché si possa parlare di tisana, la pianta che migliora il sapore (frequentemente amaro) non è necessaria, ma spesso è utile, non solo per migliorare le caratteristiche organolettiche della preparazione, ma anche per le proprietà intrinseche della pianta stessa: è il caso della liquirizia, una delle piante più usate per migliorare il sapore delle tisane.


Quando si prende???
Si possono prendere dopo i pasti, per digerire o per conciliare il sonno, ma anche durante la giornata, per una pausa rilassante o dissetante. Sono tante le occasioni per gustare una tisana calda e fumante: oltre che sotto forma di foglioline e fiori sfusi (due o tre cucchiaini per tazza), anche le tisane che si trovano in commercio in bustine monodose sono altrettano valide. 

Ecco alcuni infusi tradizionali e le loro proprietà:

CAMOMILLA: distensiva e calmante
SAMBUCO: rinforza le difese dell'organismo
SEMI DI FINOCCHIO: depurativi, combattono i gonfiori di stomaco e intestino
MENTA PIPERITA, LIQUIRIZIA: aiutano la digestione
TIGLIO: rilassante
MALVA: ha effetto decongestionante, combatte la tosse
EUCALIPTO: espettorante


Come si prepara???

La procedura è semplice. Si possono miscelare diversi tipi di piante con azione sinergica insieme a piante correttive del sapore. Si sminuzzano le erbe o i fiori, o si triturano le radici e le cortecce. La quantità di solito è di 3 grammi per ogni 100 ml di acqua (1/2 cucchiaino da minestra per tazza d´acqua).Se si fa la tisana in infuso basta versare l´acqua bollente sul preparato precedentemente triturato, lasciandola in infusione da 5 a 10-15 minuti (foglie e fiori più resistenti) in un recipiente provvisto di coperchio. Trascorso il tempo necessario si filtra il preparato. I principi attivi liberati dall’ infusione sono spesso volatili, per cui è necessario bere l´infuso al più presto o tenerlo chiuso da un coperchio.
La tisana a infuso è generalmente usata per foglie e fiori, utile soprattutto per estrarre gli olii essenziali.
Per quanto riguarda le tisane in bustine, basta che seguite le indicazioni presenti sulla scatola! 


Buon inizio settimana ragazze, spero che vi possiate rilassare questa sera e  perchè no, magari con una bella tazza di tisana!

Che Dio vi benedica

Marty 

Nessun commento:

Posta un commento