lunedì 17 febbraio 2014

Rimedi naturali contro il raffreddore!


Aihmè ragazze, purtroppo siamo ancora in inverno e molti di noi, in questi giorni, sono alle prese con raffreddore e naso chiuso, me compresa! Uffiii! Dal momento che si tratta di un malessere temporaneo (almeno si spera!) che non richiede particolari cure, qui sotto vi svelo alcuni rimedi naturali per contrastare la congestione nasale. Si tratta dei suffumigi, veri e propri toccasana contro naso chiuso e raffreddore. 

SUFFUMIGIO AL BICARBONATO - Tra quelli sicuramente più conosciuti e utilizzati vi è il suffumigio al bicarbonato, perfetto per decongestionare le vie respiratorie. Per prepararlo mettete a bollire in una pentola un litro d’acqua che una volta giunta a ebollizione dovrete versare in una bacinella a cui aggiungere due cucchiai di bicarbonato di sodio. Tenendo la testa coperta con un asciugamano in modo da evitare la dispersione del vapore sprigionato dall’acqua calda, respirateli per circa dieci minuti.


SUFFUMIGIO ALL’OLIO ESSENZIALE DI EUCALIPTO - Allo stesso modo, anche i suffumigi all’olio essenziale di eucalipto si presentano come un ottimo rimedio contro il naso chiuso. È possibile utilizzare l’eucalipto in aggiunta o in sostituzione del bicarbonato di sodio: bastano poche gocce per sentirsi subito meglio.

SUFFUMIGIO CON SALE GROSSO - Se poi nel momento in cui andate a preparare l’acqua per i suffumigi vi accorgete che non avete in casa né il bicarbonato né le gocce di eucalipto nessun problema: potete sostituirli con sale grosso. Fate bollire l’acqua e procedete sempre nello stesso modo.


Ricordate inoltre che:
  • il raffreddore e la congestione nasale si combattono anche a tavola quindi non fatevi mai mancare almeno unaspremuta d'arancia, ricca di vitamina C, tanta verdura e tanta frutta fresca .
  • Limitate invece il consumo di latticini e alcolici: questi ultimi possono provocare disidratazione e aumentare la secchezza delle cavità nasali. Privilegiate le tisane e le zuppe calde;
  • Infine, assicuratevi che vi sia un giusto grado di umidificazione in casa. L’aria eccessivamente secca non fa bene al raffreddore e al naso chiuso.

Fate uno di questi suffumigi anche più volte al giorno e vedrete che vi sentirete sicuramente meglio! Consiglio inoltre di lavarsi spesso il naso con i lavaggi nasali, fatti con una siringa e della soluzione salina oppure con gli appositi spray.

Spero che questo post vi sia stato utile!

Un abbraccio

Marty

Nessun commento:

Posta un commento