lunedì 31 marzo 2014

Crema viso opacizzante per pelli miste!


Buongiorno ragazze! Scusate l'assenza della scorsa settimana ma sono stata un pò impegnata! Comunque eccomi di nuovo qui con la ricettina di questa cremina opacizzante con la quale mi sto trovando bene, avendo appunto una pelle mista, che tende a lucidarsi nella zona T. L'effetto opacizzante è dato dall'estratto di Nénuphar, ovvero di giglio bianco, una pianta acquatica che cresce nelle acque calme, principalmente in Europa e in Asia. I suoi fiori bianchi  maestosi e carnosi sono ricchi di sostanze nutritive e di principi attivi idratanti, purificanti e antiossidanti.
Vediamo subito la ricettina!

Ingredienti

FASE A
3,3 gr di olio di jojoba
1,7 gr di olivem 1000 (emulsionante)

FASE B
25,9 gr di idrolato di tè verde o semplice acqua distillata  

FASE C
1,7 gr di estratto di Nénuphar
3 gocce di olio essenziale di tea tree
5 gocce di olio essenziale di lavanda
7 gocce di Cosgard (conservante)

Mettiamoci all'opera! 

Trasferite gli ingredienti della fase A in un contenitore e fate lo stesso con la fase B, dopodichè scaldateli a bagnomaria. Quando avranno raggiunto la stessa temperatura (tenete sempre un termometro da cucina a portata di mano), ponete lentamente la fase B dentro la fase A mescolando continuamente per almeno 3 minuti. Togliete dal fuoco e mettete il contenitore in un bagnomaria freddo per accellerare i tempi di raffreddamento del composto e continuate a mescolare. Quando la crema si sarà raffreddata, aggiungete la fase C, mescolando bene per ottenere un'emulsione omogenea. Misurate il PH con le apposite cartine: dovrà essere intorno a 6. 


Alcune info

Questa crema è ideale per il giorno, in quanto fa si che il viso rimanga perfettamente opacizzato per tutta la giornata, senza rinunciare all'idratazione di cui anche la pelle mista ha bisogno. Ovviamene potete utilizzarla anche per la notte, non c'è nessun problema, ma personalmente per la sera preferisco utilizzare una crema più "cicciosa". Vedete voi in base alle esigenze della vostra pelle.
Inoltre questa crema è perfetta anche come base trucco, in quanto non unge, ma comunque protegge la pelle dagli agenti esterni
Ho scelto di utilizzare l'olio di jojoba proprio perchè è un olio che penetra nella pelle senza ungerla e inoltre è ideale anche per combattere le rughettine! Gli oli essenziali che ho scelto invece, come ormai ben sapete, hanno proprietà antibatteriche, purificanti e calmanti che alla pelle mista giovano moltissimo!
Per quanto riguarda gli ingredienti vi consiglio sempre di dare un'occhiata su Aromazone, un sito molto affidabile con materie prime di ottima qualità!


 Per qualsiasi dubbio o perplessità contattatemi!

Provate la crema e ditemi come vi trovate!

Bacioniiiii

Marty

Nessun commento:

Posta un commento