lunedì 17 marzo 2014

Fondotina minerale fatto in casa!



Buondì! Finalmente, dopo varie prove per ottenerne uno che mi soddisfasse al 100%, ho trovato la ricetta a mio avviso perfetta del fondotinta minerale!!!! Premetto che sono sempre stata scettica nei confronti di questi fondo, in quanto credevo che rendessero il viso solamente polveroso, senza coprire le imperfezioni e che durassero 10 minuti sulla pelle! Documentandomi un pò qua e là e leggendo varie recensioni, ho deciso di buttarmi anche io nel mondo dei fondotinta minerali e posso riassumere la mia esperienza con: WOWWW!!!! Affezionata ai fondo liquidi, non pensavo di ottenere un risultato così perfetto: incarnato luminoso, pefettamente opacizzato per tutta la giornata, colorito uniforme e copertura ottimale delle discromie e imperfezioni del viso! Una bomba! Farlo in casa è davvero semplicissimo e il costo è bassissimo rispetto a quelli già pronti in commercio! Let's start!

Ingredienti per base

16 gr biossido di titanio
12 gr ossido di zinco
6 gr argilla bianca o caolino
6 gr amido di riso

Ingredienti per colorazione: ossidi colorati

Per pelli chiare:
  • Ossido giallo 1,2g
  • Ossido blu 0,8g
  • Ossido rosso 0,4g

Per pelli medie:
  • Ossido giallo 1,8g
  • Ossido blu 1,2g
  • Ossido rosso 0,6g
Per pelli scure
  • Ossido giallo 2,4g
  • Ossido blu 1,6g
  • Ossido rosso 0,8g
Mettiamoci all'opera

Pesiamo gli ingredienti per la base con un bilancino e poniamoli all'interno di un mortaio. Pestiamo per qualche minuto in modo che le polveri si mescolino perfettamente. A questo punto pesiamo gli ossidi colorati in base al colorito della nostra pelle, mettiamo anch'essi nel mortaio e pestiamo, pestiamo, pestiamo, pestiamo fino a quando non avremo ottenuto un colore omogeneo. Provate il fondotinta sul dorso della mano: per essere il colore perfetto per il vostro incarnato deve essere un pelino più scuro del dorso! Se vedete che il colore non è preciso, aggiungete la colorazione che vi manca un pizzichino alla volta, pestando sempre il tutto. Trasferite la polvere ottenuta in una o più jar con sifter et voilà, il fondotinta è pronto per essere utilizzato! Facile, no??

Alcune info

Voglio darvi alcuni consigli su come applicare questo fondo:
  • Lasciate cadere una piccola quantità di polvere minerale nel coperchio della confezione e ruotate il pennello possibilmente un Kabuki, nel prodotto finché le setole non hanno assorbito tutta la polvere. Ora applicate il prodotto sul viso con movimenti circolari, insistendo sulle zone che necessitano maggiore coprenza.
  • Un altro metodo è quello di spruzzare un pò di acqua sul pennello prima dell'applicazione e seguire il procediemento precedente. In questo modo si otterrà un effetto più simile a quello dei fondotinta liquidi.
  • Infine, potete applicare il vostro fondo mescolando nel palmo della mano l'abituale quantità di crema idratante che utilizzate come base con un pizzico di fondo minerale. Questo metodo vi farà ottenere un risultato simile a quello che otterreste con una BB cream.
 
Inoltre, se amate i cosmetici profumati, potete arricchire il vostro fondotinta con una goccia di fragranza o olio essenziale che più vi piace, pestando sempre accuratamente nel mortaio per avere una profumazione omogenea.

Perchè usare il fondotinta minerale?

Innanzitutto il fondotinta minerale non contiene alcun tipo di conservante, nè colorante artificiale ed è appunto un prodotto totalmente naturale. Non è comedogeno, pertanto evita l'insorgere dei punti neri e consente la traspirazione dei pori. Proprio per queste caratteristiche viene spesso consigliato per la pelle mista e grassa, ma in realtà è adatto a tutti i tipi di pelle, anche quella secca se mischiato con una buona crema idratante. Inoltre il biossido di titanio e l'ossido di zinco creano uno schermo protettivo che difende la pelle dall'attacco  dannoso dei raggi UVA/UVB.


Dove trovo gli ingredienti?

Biossido di titanio, ossido di zinco, ossidi colorati: siti come aromazone, dragonspice o glamour cosmetics
Amido di riso in polvere: supermercato, io l'ho trovato al Carrefour
Caolino: erboristeria o negozi come Botanic, Naturasì

Fatemi sapere se vi piace e se preferite i fondo liquidi o minerali! 

Un bacione

Marty

Nessun commento:

Posta un commento