martedì 14 gennaio 2014

Ricettina: Tonico Camomilla e Lavanda

Buongiornooooo! Brrr che freddino in questo giorni! Ma bando alle ciance...
Oggi voglio proporvi una ricettina facilissimissimissimaaaaaa alla portata di tutte, giusto per rompere il ghiaccio! Si tratta di un TONICO CAMOMILLA E LAVANDA molto molto efficace e rapidissimo da preparare.
Grazie all'infuso di camomilla è addolcente, lenitivo e schiarente ( qualità non da sottovalutare per le macchie post-brufolo), ma allo stesso purificante e riequilibrante grazie all'olio essenziale di lavanda. Insomma un vero toccasana per la nostra pelle!
Inoltre per preparlo servono davvero pochissimi ingredienti, molti dei quali sono presenti all'interno delle nostre dispense in cucina!


Ricetta

150 ml acqua (meglio se acqua distillata, facilmente reperibile nei supermercati a pochi cent)
2 cucchiai colmi di fiori di camomilla o un paio di bustine di camomilla
1-2 gocce di olio essenziale di lavanda
1 cucchiaino raso di aceto di mele
una punta di cucchiaino di glicerina liquida (facoltativo)

Mettiamoci all'opera!

  • In un pentolino far bollire circa 150 ml di acqua;
  • quando l’acqua bolle, versare nel pentolino 2 cucchiaini colmi di fiori di camomilla (oppure un paio di bustine di camomilla;
  • far bollire 1 minuto e poi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare;
  • quando è freddo filtrare , premendo bene per far uscire la parte più concentrata;
  • aggiungere 1 goccia di olio essenziale di lavanda;
  • aggiungere 1 cucchiano raso aceto di mele che è acidificante e sarà utile anche per conservare meglio il tonico (in alternativa mettere qualche goccia di limone);
  • facoltativo:aggiungere una punta di cucchiaino di glicerina che lascia pelle un po’più idratata: mi raccomando solo una punta altrimenti diventa appiccicoso;
  • mettere il tonico all'interno di un contenitore ben pulito.
  • ps: ricordati di agitare il tonico ogni volta prima dell'uso!

Consigli di utilizzo

Ci sono tre modi per applicare il tonico:

  1. Tamponando con dei batufoli di cotone o con garza di cotone la parte interessata. Attraverso leggere pressioni viene passato il tonico su tutto il viso e sul collo.
  2. Picchiettando con una garza di cotone il viso e il collo, per associare anche un’azione ravvivante della circolazione.
  3. Nebulizzando; attraverso questa tecnica il tonico viene disperso in piccolissime particelle e in tal modo viene più facilmente assorbito dalla pelle. Si consiglia questo metodo per la pelle con acne o impura, così le zone sane non vengono intaccate dal passaggio del batuffolo, o alla pelle con couperose, una delle più delicate.
Ricorda che...

Il tonico per il viso ti aiuta ad avere giorno dopo giorno una pelle più bella e luminosa, perché priva di tutti quei residui che la soffocano. Liberando i pori in profondità contribuisce a purificare la pelle e chiudere quegli antiestetici pori dilatati, che spesso compaiono sul viso. Subito dopo averlo utilizzato ti accorgerai di avere la pelle più fresca e pulita: così sarai sicura che l‘idratante che applicherai dopo penetrerà a fondo, sfruttando al meglio le sue proprietà.

Io lo trovo meraviglioso ed è un must della mia pulizia del visto! Non posso più farne a meno!
Fatemi sapere cosa ne pensate ragazze!

Un bacione

Marty


2 commenti:

  1. Ciao Marty!
    dove posso comprare la glicerina liquida??
    c'è un alternativa all'aceto di mele??
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La glicerina liquida la trovi in qualsiasi farmacia, mentre se non hai l'aceto di mele puoi utilizzare quello di vino bianco ma mettine meno di un cucchiaino xke è più aggressivo!

      Elimina