martedì 1 aprile 2014

Pastiglie per lavastoviglie homemade!!!!!!!!!



Ciao ragazze! Questa ricetta sono sicura che farà impazzire di gioia le vostre mamme! Da poco ho scoperto la ricettina per prodursi delle pastiglie per la lavastoviglie davvero incredibili! Pensate che al supermercato le pagate un occhio della testa, mentre facendole in casa spenderete pochissimi euro, ottenendo degli ottimi risultati! Vediamo la ricetta!

Ingredienti

500 gr di bicarbonato di sodio
3 cucchiai pieni di sapone di marsiglia liquido ecobio
30 gocce di olio essenziale di limone ( o di quello che preferite)
acqua distillata q.b.
stampini per cubetti di ghiaccio in silicone

Mettiamoci all'opera!

In un terrina mescolate insieme 500 gr di bicarbonato, 3 cucchiai di sapone di Masiglia liquido e 30 gocce dell’olio essenziale del profumo che più vi piace. Per amalgamare meglio tutti gli ingredienti aggiungete dell’acqua demineralizzata, ma non esgerate: il composto non deve essere troppo liquido, o non otterrete più delle pastiglie ma solo un detergente liquido! Aiutandovi con un cucchiaio mettete il composto negli stampini e lasciatelo asciugare all’aria aperta: quando si sarà solidificato sarà pronto per essere utilizzato. Facilissimo no??


Alcune info

Per conservare al meglio queste pastigliette homemade, consiglio di riporle in un barattolo di alluminio o di vetro. Vi consiglio di dare sempre una sciacquata ai piatti e di fare attenzione a come li disponete in modo da ottenere una pulizia ottimale. Ovviamente queste pastiglie non fanno miracoli, pertanto dubito che funzionino in casi estremi come con la piastra dove avete appena grigliato le vostre buonissime costolette di maiale. Ma questa regola vale anche per le pastiglie che si trovano in commercio! 
Se dopo alcuni lavaggi vi rendete conto che il risultato finale è un po’ “polveroso”, provate a risolvere la situazione aggiungendo dell’aceto bianco nello scomparto del brillantante oppure una cucchiaiata di sapone liquido in più, proprio dove mettete la pastiglia!
Personalmente le sto utilizzando e non ho ancora riscontrato alcun tipo di problema!


Fatemi sapere come vi trovate!

Baci

Marty

Nessun commento:

Posta un commento