martedì 22 aprile 2014

Nail care: rimedi naturali per unghie perfette!


Ciao ragazze! Oggi voglio parlarvi di come prendervi cura delle unghie in modo del tutto naturale! Come ormai sapete, le mani e di conseguenza le unghie, sono il nostro biglietto da visita! Ecco perchè diventa fondamentale proteggere, idratare e curare la mani quotidianamente, così come si fa con il viso, senza però trascurare le unghiette. In questo link trovate il post in cui vi parlo di come eseguire una manicure casalinga! Qui di seguito invece vi elencherò un paio di rimedi per ottenere unghie sane, forti e lucenti.


1) Burro rinforzante

Ingredienti

4 gr di cera d'api
6 gr di burro di karitè
1 cucchiaino olio di oliva
1 cucchiaino olio di ricino
5 gocce olio essenziale di limone


Sciogiete a bagnomaria la cera d'api. Poco prima della totale liquefazione di quest'ultima aggiungete il burro di karitè e quando anch'esso sarà sciolto togliete la ciotolina dal fuoco. Quando il composto si sarà leggermente raffreddato aggiungere gli oli e l'olio essenziale di limone mescolando accuratamente. Trasferite il burro in un contenitore con tappo di vetro o di plastica.


Come si usa? A cosa serve?
Si applica una piccola quantità su ogni singola unghia (ovviamente senza smalto) e si massaggia fino a completo assorbimento. Se avete unghie particolarmente danneggiate consiglio di applicarlo tutte le sere per almeno una settimana e di ridurre per qualche tempo l'utilizzo dello smalto. Se proprio non potete rinunciare allo smalto, cercate di utilizzare quelli che non contengono formaldeide, come Benecos o Avril (di cui a breve vi farò una recensione).
Questo burro è particolarmente indicato per coloro che hanno le unghie fragili, opache e che si sfaldano o spezzano facilmente. Nel giro di una settimana, potrete già notare i risultati! Provate!

2) Scrub al bicarbonato

Ingredienti 

2 cucchiaini di bicarbonato
1 cucchiaino di olio di oliva
qualche goccia di limone

Mescolate tutti gli ingredienti in una tazzina ed il gioco è fatto!


A cosa serve? Come si usa?
Una buona cura delle unghie prevede l'uso dello scrub almeno una volta alla settimana, che aiuta non solo a eliminare le sfaldature e le cellule morte, ma anche ad eliminare le fastidiosissime cuticole. Inoltre vi aiuterà a combattere l'ingiallimento!
Questo scrub va applicato sulle unghie e sulle mani ben lavate, possibilmente tenute a mollo per qualche minuto in acqua tiepida e detergente. Stendetelo con movimenti circolari e insistete in particolare vicino alla zona cuticole/pellicine. Successivamente applicate il burro di cui vi ho parlato sopra!


3) Alimentazione

Ebbene si, anche l'alimentazione ha un suo ruolo per ottenere unghie perfette! Infatti per averle forti e sane bisogna assumere regolarmente le vitamine A1, B2, C, D che si trovano ad esempio in cereali, germe di grano, cibi integrali, latticini, legumi, tuorlo dell'uovo, fegato, frutta e verdura cruda e lievito di birra.
Controllate che questi alimenti non mancino mai nella vostra dieta quotidiana.

 Bene ragazze per oggi è tutto! Voi che cosa fate per curare le vostre unghie??

Bacioni

Marty


Nessun commento:

Posta un commento